Il nome E3 era popolare nel settore gaming per essere la fiera più grande dell’anno ma è stata ufficialmente ritirata dopo essersi tenuta quasi ogni anno per quasi 30 anni. L’E3, abbreviazione di Electronic Entertainment Expo, si svolge dal 1995 e offre a sviluppatori ed editori uno spazio per mostrare i loro prossimi giochi e hardware ai membri del settore, dagli azionisti ai giornalisti, ad esempio.
L’informazione è stata confermata da un post pubblicato sull’account ufficiale dell’E3 su X. Il post pubblicato dall’ESA sull’account dell’E3 su X (ex Twitter) afferma che “dopo più di due decenni di E3, ognuno più grande dell’altro, è giunto il momento di salutarci“. L’azienda ringrazia i suoi partecipanti per “i ricordi”. La cancellazione definitiva arriva dopo alcuni anni turbolenti in cui l’ESA ha dovuto cancellare l’E3 a causa di problemi organizzativi, inclusa la pandemia di COVID-19.
La cancellazione definitiva dell’E3 arriva dopo alcuni anni turbolenti in cui l’ESA ha cancellato gli eventi a causa del COVID-19 nel 2020 e poi di nuovo nel 2022. L’ESA ha tenuto una versione digitale dell’E3 nel 2021, ma anche allora sembrava che l’evento fosse in difficoltà con reazioni tiepide e rivelazioni deludenti. Circolavano voci secondo cui il tradizionale evento dal vivo si sarebbe ripetuto nel 2022, ma la pandemia ha comunque colpito l’organizzazione e l’E3 è stato cancellato una seconda volta.
All’inizio di quest’anno, l’E3 è stato cancellato per la terza volta, alla luce delle aziende che si sono ritirate dall’evento e hanno tenuto le proprie vetrine. La concorrenza era ormai spietata quando molte aziende preferiscono il panel personale o con il Summer Game Fest. L’E3 era già in gran parte considerata “morta” dal settore, ma c’erano ancora speranze che tornasse in pieno vigore nel 2024. Tuttavia, l’ESA ha confermato il ritiro definitivo della fiera tradizionale, che purtroppo non ha incontrato così tanto successo una sorpresa. L’E3 è stato una parte importante della storia dell’industria dei giochi. Il periodo in cui si è svolto annualmente l’evento è stato contemplato anche da vari showcase di grandi player, come Microsoft, Sony, Nintendo e tanti altri. Fu durante l’E3 che furono annunciati molti giochi e console importanti e dove molti sviluppatori e altre personalità si fecero un nome. La morte dell’E3 non significa che l’industria si fermerà, ma che i tempi e gli interessi sono cambiati e che nuovi giochi e nomi emergeranno con altri mezzi, inclusi altri eventi.