Secondo molte recenti indiscrezioni la storica serie Syphon Filter non sarebbe stata abbandonata ancora completamente, infatti pare che potrebbe ritornare su PlayStation Vita, almeno secondo quanto affermato in uno speciale realizzato da IGN.
L’unico dato certo è che attualmente la software house Sony Bend sta lavorando ad un progetto ‘top secret’ ed essendo lo studio che realizzò i vari Syphon Filter oltre che Uncharted Golden Abyss per PS Vita, si potrebbe pensare che stiano lavorando proprio al ritorno della serie Syphon Filter su Vita.
Si tratta comunque solamente di rumors, potrebbe anche darsi che lo sviluppo del gioco sia stato trasferito verso altre piattaforme oppure sia stato completamente sospeso. Secondo un’altra teoria, il grande successo della serie Uncharted avrebbe bloccato almeno momentaneamente lo sviluppo di un nuovo Syphon Filter.
► GIOCHI PSP COMPATIBILI CON PS VITA
La serie Syphon Filter vanta una gloriosa storia sulle console Sony: il primo titolo uscì nel lontano 1999 su PlayStation e si fece notare dai giocatori per il mix tra gameplay stealth di Metal Gear Solid ed action di Tomb Raider. Syphon Filter 2 fu pubblicato nel 2000 ed è il seguito del primo Syphon Filter, Gabe Logan e i compagni del CBDC partono dal Kazakistan per ritornare negli USA. Syphon Filter 3 è quasi un sequel di Syphon Filter 2, fu pubblicato nel 2001 ancora su PlayStation. Syphon Filter: The Omega Strain è il quarto titolo della serie, uscì nel 2004 per PS2, seguito da Syphon Filter: Dark Mirror, che in origine uscì solamente per PSP, per poi essere portato anche su PS2. L’ultimo capitolo è stato Syphon Filter: Logan’s Shadow del 2007, per PSP e PS2.