Secondo questi rumors, che sembrerebbero essere confermati, la PSP2 avrà uno schermo più grande della PSP attuale, di circa 1 pollice, avrà i due joystick analogici tanto richiesti dai fan ed un touchpad.
Le indiscrezioni addirittura sostengono che la nuova PSP2 arriverà già durante l’autunno del prossimo anno.
Kotaku ha potuto apprendere tutte queste novità direttamente allo scorso Tokyo Game Show, evento nel quale la Casa giapponese ha mostrato in anteprima ad alcuni partner il prototipo della nuova console portatile.
Il touchpad in particolare dovrebbe essere una specie di mouse trackpad, simile a quello che troviamo nei computer portatili. I due joystick analogici permetteranno poi di avere un’esperienza di gioco molto più appagante e simile a quella che abbiamo sulle console casalinghe.
Il nuovo display non solo sarà più grande ma avrà anche colori migliori, e potrebbe essere in alta definizione, dal momento che la sigla con cui lo identifica Sony è proprio HD. La nuova PSP2 quasi sicuramente proporrà ancora il supporto per i media fisici, dopo il mezzo flop della PSP Go che aveva solamente la possibilità di comprare i giochi online e scaricarli.
Inoltre da circa un mese Sony avrebbe già iniziato a distribuire agli sviluppatori il software di sviluppo per PSP2.