Con questo nuovo Splinter Cell i ragazzi di Ubisoft sembrano aver voluto introdurre qualcosa di nuovo, infatti se siete abituati al classico gioco stealth in stile Splinter Cell farete bene a cambiare approccio con questo nuovo Conviction.
Non a caso il gioco è già stato stroncato dagli aficionados del Sam Fisher dei capitoli precedenti, ma chi guarda il gioco con un occhio critico riesce addirittura a vederne un capolavoro.
Il nuovo Conviction ci mette nei panni di Sam Fisher, che questa volta combatterà da solo, cercando di scoprire chi ha ucciso sua figlia Sarah. Proprio per questo tragico evento che lo ha colpito, il nostro buon Sam questa volta non guarderà in faccia a nessuno e non esiterà a premere il grilletto.
Non a caso il gioco è molto più action dei capitoli precedenti, ma gli appassionati dello stealth puro potranno divertirsi al meglio, infatti ogni missione può essere intrapresa con la pistola in mano oppure anche a mani nude, senza farsi mai notare dai nemici.
L’altro plot narrativo importante riguarda il fatto che Sam scoprirà di essere stato tradito dalla sua ex-agenzia Third Echelon, e proseguendo nella storia Sam dovrà impedire un attacco terroristico che minaccia milioni di vite innocenti.
A contraddistinguere il gioco c’è poi la nuova funzione “Mark and Execute”, che permette a Sam di programmare le uccisioni verso i nemici dopo averne fatto fuori uno a mani nude. Possiamo inoltre sfruttare la nostra ultima posizione conosciuta dai nemici per attaccarli alle spalle, sfruttando l’alternanza luce-buio, fondamentale nel gioco.
E’ presente poi anche la modalità multiplayer, basata sulla co-op tra giocatori.
Esiste una storia prequel al capitolo da giocare con un amico, oltre ad altre avvincenti modalità online, sempre tra amici ma slegate dalla storia, come pure modalità online.
I voti dei maggiori siti mondiali:
1UP – A- Gioco abbastanza corto in singolo ma comunque la qualità è eccelsa. Ottimo il nuovo gameplay che risulta immediato.
Gamespot – 8 Ottima narrazione, ottima colonna sonora, buona co-op. Campagna corta e interrogazioni un po’ inutili.
IGN – 9,3 Il gameplay è molto veloce, e Sam è un killer coi fiocchi. E’ un gioco stupendo ma molto differente dai precedenti capitoli della serie.
Multiplayer.it – 8,9 Ottime le nuove meccaniche di gioco, buona trama, grafica non proprio al passo coi tempi.
Spaziogames – 8,5 Gameplay intuitivo, spettacolare anche se non all’avanguardia, molte modalità di gioco. Livelli troppo lineari.
1 commento su “Recensione e voti Splinter Cell Conviction”