La prima sensazione che si prova avviando il gioco è quella di sentirsi all’interno di un paddock, questo anche grazie ai menu praticamente inesistenti, rimpiazzati da menu interattivi, che vengono usati per gestire tutte le modalità.
Le modalità sono diverse, ma sicuramente la più importante è la Carriera, con la quale inizia subito il gioco. Si può scegliere se affrontare una carriera di 3, 5 o 7 stagioni. Scegliendo la carriera più lunga si dovrà fare molta gavetta, infatti si potrà scegliere di correre per Lotus, HRT o Virgin.
Con il passare delle gare, ottenendo determinati risultati (il raffronto col compagno di squadra è fondamentale) si riceveranno offerte da scuderie più blasonate.
Le altre modalità prevedono Gran Premi singoli, prove a tempo, ed è presente anche una buona modalità online, che a prima vista sembra essere molto fluida, senza alcun segno di lag.
Il gameplay comunque è il piatto forte: F1 2010 con aiuti disattivati risulta essere una simulazione abbastanza fedele della Formula 1 reale, e se qualcuno sostiene il contrario, forse ha lasciato attivo qualche aiuto.
Senza Traction Control, ABS, servofreno ecc. è veramente dura tenere in pista la monoposto. Il meteo dinamico aumenta il realismo, con la pioggia che condizionerà in maniera pesante la gara.
L’unica nota dolente è forse data dal fatto che con il controller non è ovviamente godibile come con un volante, ma questo è così per ogni gioco di guida.
Voti dai maggiori siti internazionali ed italiani
Gamespot – 7.5 Buon tentativo di ricreare il mondo della Formula 1 sulle console di nuova generazione.
IGN – 8.5 F1 2010 rappresenta sicuramente un gioco da avere assolutamente per i fan di questo sport. Il sistema del meteo dinamico è eccezionale.
Multiplayer.it – 8.7 Grazie alle tante impostazioni è un gioco godibile sia da chi cerca una simulazione che da chi cerca un gioco meno impegnativo.
Spaziogames – 9.0 F1 2010 è un gioco eccellente, con un modello di guida impegnativo e convincente, oltre che divertente.
3 commenti su “Recensione F1 2010 e voti”