Se come detto FIFA 11 fa del gameplay il suo punto di forza, lo stesso si può dire di PES, anche se i due giochi di calcio in questione sono uno molto diverso dall’altro, con FIFA che punta tutto sul realismo massimo e PES che punta molto sul divertimento.
Appena si inizia a giocare a Pro Evolution Soccer 2011 è inevitabile riscontrare i soliti errori cronici della serie, come i binari sui quali corrono i giocatori che sembrano essere sempre presenti, cosa che su FIFA non accade dato che i giocatori si muovono a 360°. Sebbene il lavoro di Konami si sia concentrato molto sul movimento a 360° è facile vedere che i movimenti non sono realistici.
Comunque, pad alla mano, PES risulta essere molto più frenetico e meno tattico di FIFA, risultando quindi più divertente, più arcade… A testimonianza della vena squisitamente arcade del gioco, ci sono i tanti gol da fuori area, in rovesciata ecc. che sono sicuramente fantastici da vedere ma ben poco reali.
Però come detto PES quest’anno si dimostra un più che valido antagonista per FIFA 11, rappresentando un’ottima alternativa. Rimane come sempre la nota dolente delle licenza, con le solite squadre “finte” che sembra proprio un problema con il quale i fan dovranno convivere.
Le modalità di gioco sono al solito molte e molto varie, rimane ovviamente l’immortale Master League, che da questa versione è giocabile anche online.
Voti dai maggiori siti web
Gamespot – 8.0 Pro Evolution Soccer 2011 è un valido aggiornamento per la serie, con un gameplay migliorato e tante nuove funzioni.
IGN – 9.0 PES è tornato finalmente, riuscendo ad unire divertimento e realismo. L’aggiunta della Master League Online è un vero e proprio capolavoro.
Multiplayer.it – 8.9 Gameplay rinnovato, grafica sempre ottima. Purtroppo rimane sempre il problema delle licenze delle squadre.
Spaziogames – 8.0 PES 2011 punta molto sull’aspetto grafico, ma quest’anno anche il gameplay si è evoluto molto, rimanendo sempre divertente, anche se non al passo con FIFA.
2 commenti su “Recensione PES 2011 e voti”