Pikmin 3 arriverà dunque su Wii U beneficiando dell’alta risoluzione della nuova console Nintendo, di una fisica molto sviluppata e di ambienti molto dettagliati. Shigeru Miyamoto sul palco dell’E3 ha mostrato una demo del gioco facendo vedere anche le novità relative all’interazione con il nuovo Wii U Gamepad.
I Pikmin potranno abbattere muri, costruire ponti ed interagire con gli elementi dell’ambiente come piante, rocce e molto altro. In questo terzo capitolo debutterà anche un nuovo tipo di Pikmin a forma di sasso, che risulterà utile per eliminare gli ostacoli.
I controlli base sfrutteranno Wiimote Plus e Nunchuk, tramite i quali si controlleranno i movimenti dei Pikmin. Scuotendo il controller invece i Pikmin si caricheranno per attacchi più potenti. Sul display del Wii U GamePad sarà visualizzata una mappa dell’intera area di gioco che potrà essere esplorata con il touch screen. Anche dal Gamepad però potranno essere guidati i Pikmin. In Pikmin 3 si potranno comandare fino a quattro leader, aumentando così la strategia del gioco. Debutterà anche la Mission Mode, di cui non si conoscono ancora i dettagli.
► CARATTERISTICHE TECNICHE NINTENDO WII U
Pikmin 3 sarà messo in vendita nel periodo di lancio di Nintendo Wii U, vale a dire nelle feste natalizie 2012.