Dopo anni di segreti (più o meno svelati) Bungie ha finalmente annunciato ufficialmente Destiny, il primo progetto della software house post Halo. Si tratta di uno sparatutto in prima persona con elementi open-world sandbox ed un mondo persistente, non a caso è descritto come il primo ‘shared-world shooter’.
Eric Hirshberg, CEO di Activision Publishing, ha dichiarato che ben pochi giochi trascendono il genere di cui fanno parte per diventare una sorta di cultura popolare. Secondo gli sviluppatori Destiny può diventare uno di questi titoli, anche se Hirshberg ha dovuto ammettere che il titolo è stato uno dei segreti mantenuti peggio nella storia.
Jason Jones, co-fondatore di Bungie, ha detto invece che Destiny sarà lo sparatutto in prima persona definitivo: “Se vi piacciono gli sparatutto, Destiny diventerà il miglior gioco che avete mai giocato. Destiny è ambientato in un nuovo immenso mondo che stiamo costruendo, in Destiny i giocatori devono costruire i propri personaggi e farli crescere, non a caso si tratterà di un gioco sociale e co-operativo”.
Bungie ed Activision per il momento non hanno parlato di date, anche se precedenti documenti trapelati relativi a Destiny lasciano pensare che il titolo uscirà per Xbox 360 (e forse anche per Xbox 720) entro la fine dell’anno in corso, mentre la versione PlayStation 3 arriverà all’inizio del 2014. Destiny potrebbe arrivare anche su PC e su tutte le console di prossima generazione, ma al momento non è ancora ufficiale.