Da qualche ora è disponibile per il download la beta di Battlefield 4, nelle versioni Xbox 360, PlayStation 3 e PC. La beta è disponibile per i membri Premium di Battlefield 3, per chi ha effettuato il pre-order della Digital Deluxe Edition di Battlefield 4 e per i possessori registrati di Medal of Honor Warfighter Limited Edition o Digital Deluxe Edition.
Per tutti gli altri la beta sarà scaricabile a partire da venerdì 4 ottobre, perciò fra pochi giorni sarà comunque accessibile da chiunque. Battlefield 4 è in uscita il prossimo 29 ottobre 2013 in Nord America, l’1 novembre in Europa, per Xbox 360, PlayStation 3 e PC. Le versioni Xbox One e PS4 arriveranno al lancio delle due console next-gen.
Anche in Battlefield 4 saranno presenti i quattro kit di Battlefield 3: Engineer, Recon, Support e Assault. Questa volta però i giocatori potranno personalizzare meglio le varie specialità, potendo così sfruttare diversi stili di gioco pur avendo scelto lo stesso kit. Come dichiarato dal lead multiplayer designer Thomas Andersson, rispetto a BF3 in BF4 l’utente sarà spinto a fare scelte diverse, combinando insieme le varie specialità, e questo dovrebbe garantire una maggiore varietà nel gameplay.
Levolution includerà dei piccoli cambiamenti che potrebbero cambiare radicalmente lo svolgimento delle battaglie. Andersson ha parlato di dissuasori in grado di tenere il nemico lontano da alcune zone della mappa, metal detector ed antifurti che possono essere di aiuto per sapere dove il nemico sta passando e dentro quale edificio si trova. È stato inoltre rivelato che cambieranno anche le condizioni climatiche, rendendo di fatto ogni battaglia ancora più imprevedibile. L’abbattimento di un grattacielo poi permetterà per esempio di usare aerei ed elicotteri sfruttando la la polvere alzata, ed al tempo stesso sarà più difficile vedere per chi è a terra.