Secondo quanto dichiarato da Bach, il Frostbite 2, che per la cronaca è il motore di Battlefield 3, offre già ai giocatori un assaggio di quello che potrà essere in futuro.
Quando gli è stato chiesto della versione PC di Battlefield 3, Bach ha detto: “Se qualcuno costruisse una console next-gen oggi, Battlefield 3 in versione PC sarebbe il risultato ottenuto. Noi potremmo fare il porting del gioco da PC a console di prossima generazione domani. Con il Frostbite 2 possiamo fare in pratica qualunque cosa vogliamo.”
Bach sostiene che il punto principale nel passaggio alla next gen sarà passare da processore singolo a multi-processore, da scheda grafica singola a multi scheda grafica e così via. “Sarei sorpreso se ci fosse qualcosa impossibile da realizzare con la prossima generazione di console.”
Questa intervista è arrivata poche ore dopo la conferma ufficiosa di Battlefield 4. Frank Gibeau, il presidente di Electronic Arts, ha confermato l’intenzione della software house di realizzare un nuovo capitolo della serie. Questo non sorprende sapendo che Battlefield 3 è già il gioco di EA che ha venduto di più nel minor tempo.
Tutte queste informazioni hanno portato molti a pensare che Battlefield 4 arriverà sulle console next gen, vale a dire su quelle che oggi chiamiamo PlayStation 4 e Xbox 720.