Infinite è il terzo capitolo nella saga Bioshock, anche se non è un diretto sequel o prequel dei due capitoli precedenti. Bioshock Infinite è ambientato in un periodo precedente ad entrambi i primi due capitoli con trama diversa, però rimangono lo stesso concept di gameplay e di grafica. Bioshock Infinite sarà presente all’E3 2011.
TRAMA
Bioshock Infinite è ambientato nel 1912 nella città volante di Columbia. In quel periodo gli USA stavano diventando una potenza a livello mondiale, e la città di Columbia è stata creata proprio per rappresentare gli ideali americani di quell’epoca, non a caso la presentazione è stata in pompa magna.
Tuttavia le cose iniziano a peggiorare quando Columbia sparisce nelle nuvole e sparisce così anche il sogno dell’America. Il giocatore controllerà Booker DeWitt, ex agente della Pinkerton, che viene inviato a Columbia per salvare Elizabeth, una ragazza imprigionata nella città fin da quando è nata.
DeWitt riuscirà a creare uno stretto legame con Elizabeth, riuscendo così a potenziare le sue abilità e fuggire dalla città che sta crollando. In Bioshock Infinite, DeWitt dovrà imparare a maneggiare dozzine di armi e nuovi potenti talenti.
GAMEPLAY
Bioshock Infinite è un classico sparatutto in prima persona, però con l’aggiunta di elementi RPG, proprio come i primi due capitoli di Bioshock. In Infinite sarà possibile spostarsi per la città sfruttando Skyline, una serie di collegamenti su binari nati in origine per trasportare merce, ma usati ormai come mezzo di trasporto.
DeWitt potrà guadagnare nuove abilità usando vigors e nostrums, gli equivalenti dei tonici e dei plasmoidi dei precedenti Bioshock. A differenza dei precedenti capitoli, questi vigors e nostrums, una volta bevuti non potranno essere più modificati.
Inoltre il giocatore dovrà imparare a sfruttare i suoi poteri in abbinamento a quelli di Elizabeth che non sarà controllabile direttamente.
MULTIPLAYER
Irrational Games per il momento non sembra aver intenzione di inserire nessuna modalità multiplayer. Il team di sviluppo testerà qualcosa di nuovo, ma non sarà implementato nulla se non sarà qualcosa di inedito.
TRAILER
Oltre al trailer di debutto iniziale, Irrational Games ha pubblicato anche un video di gameplay di 10 minuti, dicendo però che il gameplay finale non sarà così guidato, in risposta a molte critiche arrivate dagli utenti.
BioShock Infinite: Windows Into Other Worlds
15 minuti di gameplay