Oltre ad aver annunciato la data di uscita ufficiale di Crysis 3, Electronic Arts ha anche rivelato che Albert Hughes (La vera storia di Jack lo squartatore e Codice genesi tra gli altri) realizzerà una mini-serie online intitolata “The 7 Wonders of Crysis 3” (Le 7 meraviglie di Crysis 3).
Questa serie servirà per introdurre il giocatore a Crysis 3, mostrando le armi, i nemici, le locations e le caratteristiche del gameplay che saranno parte del titolo finale. Secondo quanto comunicato ufficialmente Hughes è stato molto coinvolto nello sviluppo presso gli studi Crytek per “The 7 Wonders of Crysis 3”, che è realizzato utilizzando solamente grafica renderizzata dal motore CryEngine 3.
Crysis 3 uscirà per console PlayStation 3 e Xbox 360 oltre che ovviamente per PC con sistema operativo Microsoft Windows (da Vista in poi). Il terzo capitolo della serie Crysis mette il giocatore ancora a vestire i panni del soldato Profeta, di ritorno a New York City, dove scoprirà che l’intera città è stata inglobata in una gigante costruzione chiamata Nanodome, realizzata dalla Cell Corporation.
New York City Liberty Dome è una vera e propria foresta pluviale urbana, con vegetazione troppo cresciuta, paludi e fiumi. Dentro alla Liberty Dome sette ambienti sono conosciuti come le Sette meraviglie. Il gioco è ambientato nell’anno 2047, cioè 24 anni dopo gli eventi narrati in Crysis 2.