Questo prossimo titolo sarà un prequel del primo gioco, con grande enfasi che verrà posta sulla storia e sul protagonista. Lost Planet 3 uscirà nei primi mesi del 2013.
A sviluppare Lost Planet 3 è lo studio californiano Spark Unlimited, creatori di Legendary uscito nel 2008, in collaborazione con Capcom Japan. La trama di Lost Planet 3 si sviluppa anni prima degli eventi narrati in Lost Planet: Extreme Condition, durante i primi giorni di colonizzazione del mondo ghiacciato E.D.N. III. Il nuovo protagonista è Jim, un costruttore che sta lavorano sul pianeta per supportare la sua famiglia sulla Terra.
Anche in questo capitolo l’azione è incentrata su un gameplay di sparatutto in terza persona, alternato alla guida di diversi dispositivi tra cui anche i mech, come si vede pure nel trailer ufficiale di presentazione. Come annunciato dagli sviluppatori Lost Planet 3 segnerà un ritorno alle ambientazioni strettamente sul ghiaccio, dopo le divagazioni di giungle e deserti di Lost Planet 2.
Lost Planet 3 sarà pubblicato da Capcom, uscirà per PlayStation 3 e Xbox 360 all’inizio del 2013, tre anni dopo l’uscita del secondo capitolo della saga.