I giocatori di Apex Legends che hanno recentemente utilizzato exploit nell’arena classificata e “6-manning” possono accedere al battle royale free-to-play e ritrovarsi sospesi o banditi definitivamente dal gioco. Ciò avviene a seguito di un’ondata di ban da parte di Respawn Entertainment, che prende di mira specificamente gli utenti di questi exploit, piuttosto che gli hacker o i cheater generici. Secondo Conor Ford del team di sicurezza, 1307 utenti in totale sono stati bannati, inclusi quasi 1.000 ranked Apex Predator. Il metodo che hanno usato alcuni giocatori per aumentare di grado non è andato molto a genio.
Un fatto divertente con questo è la divisione tra utenti bannati su piattaforme particolari. La piattaforma con il maggior numero di sfruttatori per oltre 100 ban è PlayStation, seguita da PC, Xbox, quindi Nintendo Switch con soli 20 ban. Questo potrebbe essere un indicatore di quanto sia meravigliosa la base di giocatori di Switch, o più probabilmente è una conseguenza del numero di giocatori molto più basso su quella piattaforma, con quella versione del gioco che soffre di gravi difetti tecnici. L’exploit a 6 giocatori ruota attorno ai giocatori che saltano in squadre e persino partite complete con giocatori che conoscono e con cui sono in comunicazione, e vincono o perdono intenzionalmente partite per cambiare il loro grado e la loro valutazione nel gioco in un certo modo. Fondamentalmente, sta aumentando e fornisce ai giocatori loschi un grado che non meritano.
In questo momento, con le punizioni inflitte e le classifiche eliminate dai giocatori offensivi, è stato inviato un forte avvertimento a tutti i giocatori tentati di gonfiare il proprio grado. Tuttavia, i booster e gli sfruttatori torneranno sicuramente alla fine. Speriamo che il team di sicurezza rimanga vigile con Apex Legends nel prossimo e lontano futuro. Essenzialmente troviamo comunque quasi ingiusto bannare persone che hanno sfruttato un semplice exploit che serviva giusto ad aggiudicarsi qualche grado extra. Pensiamo che si poteva al massimo azzerargli il rank come punizione visto che troviamo l’hacking od il cheating fatti ben più gravi e molto spesso in questo tipo di giochi se ne incontrano sempre di impuniti. Ci sembra anche quasi fosse una pratica per tappare appunto l’inefficienza di arginare completamente i cheater dai giochi online, come per far vedere che in qualche modo vigilano. Ad ogni modo se siete tra quelli che hanno sfruttato questo metodo, ma non avete subito nessun ban probabilmente siete molto fortunati o comunque come tanti cheater in qualche modo siete riusciti a scamparla.
Itís difficult to find knowledgeable people about this subject, but you sound like you know what youíre talking about! Thanks