Il gioco sfrutta il Wii Motion Plus per i combattimenti con le spade, con un rivisto sistema di puntamento del Wii Remote per prendere la mira. Un bundle in limited edition prevede la presenza di un Wii Remote Plus dorato, tutte le versioni inoltre includono un CD musicale con le migliori musiche della serie, per festeggiare il 25esimo anniversario.
Cronologicamente la trama di Skyward Sword precede The Legend of Zelda: Ocarina of Time. Link dovrà cercare di salvare Zelda, portata sotto le nuvole di Skyloft da forze demoniache. Link combatterà le forze oscure di Ghirahim.
► TRUCCHI THE LEGEND OF ZELDA SPIRIT TRACKS DS
Per The Legend of Zelda Skyward Sword esistono già i primi trucchi, in particolare è possibile sbloccare la Hero mode. Alla fine del gioco vi sarà chiesto di salvare, preferibilmente fatelo in un nuovo slot. Ora sarà possibile attivare la Hero mode, che andrà a modificare i contenuti del gioco:
Boss Rush Mode – Modalità in cui si devono affrontare uno dopo l’altro tutti i 12 boss del gioco, in un unico Dungeon.
Saltare le Cut Scenes – Rigiocando l’avventura principale sarà ora possibile saltare le cut scenes semplicemente premendo un tasto.
Dialoghi Modificati – Nell’avventura alcuni dialoghi saranno diversi, permettendo di scoprire nuovi segreti.
Nessun Cuore da raccogliere – Non ci sono contenitori di cuori da trovare. Si può invece portare l’ Heart Medal.
Nemici più forti – I colpi dei nemici faranno il doppio dei danni.
True Master Sword – Non si dovrà caricare il colpo per lanciare lo Skyward Strike.