Il gioco sarà un RPG online, la versione Wii U sarà ovviamente migliore dal punto di vista grafico, anche se le due versioni potranno comunque interagire tra di loro. Per la prima volta nella serie, è Square Enix stessa a sviluppare internamente il gioco.
Il titolo ufficiale per il gioco è “Dragon Quest X Mezameshi Itsutsu no Shuzoku Online“, che letteralmente vuol dire più o meno “Le cinque gare online del risveglio“. La versione Wii non uscirà su disco bensì su chiavetta USB, probabilmente per permettere di aggiornare il gioco con update futuri.
Dragon Quest X supporterà il Wii Remote con i Nunchuck, i Classic Controller ed anche le tastiere USB. Non è stata fatta menzione del supporto per i controller del Gamecube.
Come previsto, Akira Toriyama si occuperà del design dei personaggi, mentre le musiche saranno composte da Sugiyama Koichi.
DQX è descritto come un gioco con una storia immensa, ambientata su cinque continenti ed in cinque gare. Il gioco dovrebbe avere un sistema di classi dei lavori, anche se per ora ci sono pochi dettagli a riguardo. Sarà possibile creare i propri personaggi, le proprie armi ed i propri accessori.
E’ stato affermato che sarà comunque possibile finire il gioco offline, inoltre Square ha annunciato che è fase di pianificazione una fase beta. Square ha anche confermato che ci sarà interazione tra DQX ed il 3DS.