Questo capitolo è un’esclusiva Nintendo Wii, anche se in origine il progetto era nato anche per PlayStation 3, ma poi la casa nipponica decise di puntare solo sulla console Nintendo a causa degli elevati costi di sviluppo della versione PS3.
Monster Hunter Tri è arrivato in Europa da pochissimi giorni, infatti da noi è uscito solo il 23 aprile, mentre in Giappone è disponibile già da agosto 2009.
Il gioco supporta solamente il Classic Controller di Wii e non il Wii Motion Plus, perché come detto dagli sviluppatori stessi, questo è un gioco che richiede molta precisione. E’ comunque possibile giocare con Wiimote e Nunchuck ma l’esperienza di gioco ne risentirà perciò è molto consigliato un Controller Pro.
Il gameplay di Monster Hunter Tri è molto simile a quello dei capitoli precedenti, con il protagonista che sceglie un’arma e dovrà procedere a completare le varie quest per La Gilda. Ci sono diversi tipi di quest, con vari obiettivi, che servono a rendere il gioco più vario e meno ripetitivo.
Nel gioco, sia online che offline, si avrà una propria casa, da poter decorare ed abbellire a piacimento. Il gameplay si basa tuttavia sulle creature che devono essere cacciate, sfruttando il grande arsenale a disposizione.
L’online (completamente gratuito) è stato molto ben implementato, infatti le quest online sono molte di più rispetto a quelle offline e spingono così il giocatore ad avventurarsi in rete.
Fino a 4 giocatori possono trovarsi in rete ed andare a concludere le quest insieme. In Monster Hunter Tri sono presenti diverse caratteristiche di un RPG ma non c’è una vera e propria storia dietro, l’unica cosa che conta è catturare questi enormi mostri che popolano questa terra.
Monster Hunter Tri è un gioco consigliato a tutti i possessori di Wii stanchi dei giochi classici della console e che vogliono sperimentare qualcosa di nuovo, con forse la migliore grafica finora vista su questa console.
Voti dai maggiori siti
Eurogamer – 9/10 Tri è il miglior modo per iniziare a giocare la serie Monster Hunter, con tutti i piccoli difetti delle versioni passate spariti.
IGN US – 8.8 Non è un gioco per tutti, curva di apprendimento molto alta, sicuramente il gioco più difficile su Nintendo Wii. Ma questa difficoltà sarà ripagata dai successi.
NintendoLife – 9/10 Servono molte ore per apprendere al meglio le meccaniche di gioco, ma una volta imparate è magnifico. Giocare con gli amici è divertentissimo.
Multiplayer.it – 9.0 Formula di gioco unica, molto longevo e appagante. Necessita del Classic Controller Pro, concept di gioco molto radicale.
Videogamer – 8 Se amate Monster Hunter amerete anche Tri. Formula di gioco molto più user friendly rispetto ai capitoli precedenti.