The Last Story, sviluppato dal team di sviluppo Mistwalker, è infatti uscito nella Terra del Sol Levante il 27 gennaio 2011. Dopo oltre un anno di distanza dal debutto il gioco arriverà anche nel Vecchio Continente.
L’ultimo RPG di Sakaguchi mette il giocatore nei panni di Zael e di una banda di mercenari, alla ricerca della loro fortuna. Vi troverete ad intraprendere una serie di missioni, esplorando l’Isola di Lazulis e la sua capitale medievale Lazulis City, mentre Zael cercherà di abbandonare la sua vita da mercenario per diventare un vero cavaliere.
A differenza della maggior parte dei giochi di questo genere, The Last Story include anche una modalità multiplayer con partite Deathmatch, Team Deathmatch e Co-op. Il giocatore può combattere contro oppure al fianco di altri cinque giocatori, utilizzando il personaggio personalizzato creato nella modalità single player.
In Giappone The Last Story ha avuto un discreto successo, arrivando a vendere 114.722 copie nella prima settimana di vendita. Su Famitsu il gioco si è guadagnato un 38/40, su Edge 8/10.