La prima versione sarebbe la console che stiamo aspettando, con esperienza di gioco di prossima generazione, mentre il secondo modello sarebbe una console più accessibile destinata al mercato dei casual gamers.
La seconda potrebbe utilizzare come sistema operativo il nuovo Windows 8 e non sarà in grado di far girare i giochi di ultima generazione dell’altro modello di Xbox, ma sembra che supporterà solamente il download di giochi meno complessi da Xbox Live. Il suo funzionamento sarebbe quindi simile a quello di una Apple TV, permettendo ad un numero sempre maggiori di utenti di testare con mano le applicazioni ed i giochi che Xbox Live ha da offrire.
► XBOX 720
A quanto pare la prossima Xbox sarà un dispositivo sempre “on”, che si avvierà praticamente in un istante, permettendo di riprendere il gioco in pochissimi secondi. Questi ultimi rumors arrivano direttamente dal noto sito web di tecnologia The Verge, il quale cita come fonti diverse persone all’interno di Redmond. Secondo quanto scritto questo approccio farebbe parte di una strategia di Microsoft per rendere il proprio software scalabile per più dispositivi. Un’altra ragione è che in questo modo anche un nuovo smartphone potrebbe tramutarsi in una Xbox TV, ma sembra anche che Microsoft abbia intenzione di inserire direttamente la Xbox TV all’interno di alcuni modelli di televisione.