Ad ora è obbligatorio comprare gli hard disk ufficiali Microsoft per poterli usare al 100% con tutti i giochi, ossia per poter salvare dati ma anche per poter installare i giochi completi.
Con questa mossa, che comunque non è confermata ufficialmente, Microsoft aprirebbe a soluzioni di archiviazione di terze parti su XBox 360. Joystiq, il primo sito al mondo ad aver riportato il rumor, rivela di aver avuto questa notizia da persone all’interno del colosso americano.
Sono usciti anche i primi dettagli di questa notizia, e sembra che saranno supportati drive USB con capacità minima di 1 GB e massima di 16 GB. Quest’ultimo particolare potrebbe rappresentare un problema perchè vorrebbe dire poter installare solo 3 giochi circa su un disco, anche se in realtà il disco è molto più grande.
Ovviamente sarà necessario avere il dvd nel lettore per giocare con il gioco installato su disco, come avviene già adesso con il disco fisso integrato nella console.
Secondo i dati presenti su Internet, con questo aggiornamento sarà possibile usare un massimo di due supporti di salvataggio USB contemporaneamente, per un totale di 32GB di spazio.