Microsoft ha confermato ufficialmente i rumors che si erano diffusi nelle scorse ore, relativi all’evento di presentazione della nuova console Xbox. Microsoft ha confermato che il prossimo 21 maggio terrà un evento per la stampa presso il suo quartier generale di Redmond, Washington, in cui verrà presentata la nuova Xbox 720.
Come annunciato da Microsoft, il 21 maggio segnerà l’inizio di una nuova era di videogiochi, TV e intrattenimento. Quel giorno si terrà un evento speciale nel campus Xbox che inoltre sarà possibile seguire online in diretta streaming globale su Xbox.com, Xbox Live e su Spike TV per i residenti in USA e Canada. Microsoft condividerà la sua nuova visione di Xbox, proponendo un assaggio del futuro che attende gli utenti.
Microsoft ha anche confermato che 19 giorni dopo la presentazione in anteprima, in occasione dell’Electronic Entertainment Expo (E3) di Los Angeles, saranno presentati anche i giochi che comporranno la line-up iniziale della console.
Secondo le ultime indiscrezioni, la nuova Xbox 720 farà uso di un processore AMD x86. Il passaggio al formato x86 significa che i dischi dell’attuale Xbox 360 non potranno essere letti sulla nuova console, perciò la retrocompatibilità potrà essere garantita solamente tramite l’emulazione software. Secondo quanto affermato da una fonte anonima il processore AMD della Xbox 720 combina unità Jaguar con chip grafici.
Il blogger Paul Thurrott ha affermato qualche settimana fa che la nuova Xbox 720 sarà lanciata sul mercato durante il prossimo mese di novembre, a partire da un prezzo di 300 dollari per la versione con abbonamento. La versione standard dovrebbe costare circa 500 dollari. A quanto pare per poter utilizzare la nuova console di Microsoft bisognerà sempre essere connessi ad internet; dopo circa tre minuti senza connessione, la console andrà in sospensione, impedendo di usare giochi e apps.