Molte indiscrezioni dei mesi scorsi sostenevano che la prossima Xbox avrebbe avuto sicuramente un blocco legato alla connessione internet, impedendo di fatto di usare la console senza essere collegati al web.
Secondo un recente memo interno di Microsoft però sembrerebbe che queste informazioni siano false: “Durango (nome in codice della prossima Xbox) è pensata per proporre il futuro dell’intrattenimento ma anche per essere tollerante dell’odierno internet”, si può leggere in una nota della memo inviata tra dipendenti di Microsoft.
“Ci sono diverse situazioni in cui gli utenti possono utilizzare la console senza per forza essere connessi ad internet, e questi scenari dovrebbero permettere comunque di utilizzare la console. Queste situazioni includono per esempio la riproduzione di un Blu-Ray, la visione della TV, ed anche il gioco in single player”. Queste parole sembrano dunque confermare che la nuova Xbox non richiederà sempre la connessione ad internet per poter essere usata, inoltre è stato confermato anche che la nuova console dirà addio ai DVD in favore dei Blu-Ray.
Appena qualche giorno fa il blogger Paul Thurrott aveva affermato che la Xbox 720 richiederà la connessione ad internet per giocare, sottolineando che però questa caratteristica non sarà restrittiva come si potrebbe pensare.
Microsoft annuncerà ufficialmente la nuova console Xbox nel corso di un evento speciale in programma il prossimo 21 maggio presso il quartier generale della compagnia a Redmond. Questo annuncio segnerà “l’inizio di una nuova generazione di giochi, TV e intrattenimento. L’evento sarà trasmesso in streaming sul sito Xbox.com ed anche su Xbox Live.