Fino ad oggi nessuna console di gioco ha mai dovuto essere connessa obbligatoriamente ad internet per poter funzionare, ma questa situazione potrebbe cambiare veramente molto presto.
Secondo un nuovo report, la prossima Xbox 720 di Microsoft (non ancora annunciata ufficialmente) dovrebbe richiedere una connessione ad internet permanente per poter funzionare. Una fonte che ha parlato al sito web Kotaku ha spiegato che dopo un periodo di tempo definito (dovrebbero essere tre minuti) la console metterà in sospensione il gioco o l’applicazione.
Come riportato dalla fonte, se non è presente nessuna connessione internet all’avvio, non potranno essere avviati giochi e applicazioni. Se invece la connessione sparisce a gioco avviato, dopo tre minuti verrà aperto il sistema di risoluzione dei problemi di rete.
► XBOX 720 SPECIFICHE TECNICHE
Questo nuovo report fa il paio con quanto riferito nello scorso mese di febbraio, ossia che nella nuova Xbox 720, una nuova versione di Xbox Live sarà parte integrante del sistema, e quindi sarà richiesta una connessione ad internet fissa. Un report dell’aprile dell’anno scorso sosteneva che la scelta di Microsoft fosse indirizzata a combattere la pirateria.
Per il momento non si capisce perchè la console debba richiedere per forza una connessione ad internet, se non proprio per bloccare i giochi piratati. Si parla da tempo anche della funzione di Xbox 720 di bloccare i giochi di seconda mano, ma su questo argomento non ci sono state conferme di recente. La nuova Xbox 720 richiederà anche un’unità Kinect per funzionare.
La nuova console di Microsoft dovrebbe essere presentata nel mese di maggio per poi debuttare sul mercato in tempo per le festività natalizie 2013.