Della PlayStation 4 sappiamo già che debutterà il 15 novembre prossimo negli States, per poi approdare da noi due settimane dopo. Microsoft invece deve ancora rendere nota la data ufficiale di uscita della sua console next-gen.
Secondo un report delle ultime ore comparso online, la nuova Xbox One potrebbe fare il suo debutto il prossimo 8 novembre, almeno oltreoceano, anticipando dunque l’uscita della rivale di una settimana esatta. L’indiscrezione arriva da una persona interna a Microsoft, comunque la notizia va presa con le pinze come sempre.
Xbox One debutterà in contemporanea mondiale sicuramente durante il prossimo mese di novembre, con i prezzi di 499 dollari, 499 euro e 429 sterline. La CPU della nuova console è a 8 core e propone un’architettura nativa a 64 bit, la RAM è addirittura pari a 8 GB, è presente il supporto USB 3.0, HDMI In/Out e un disco fisso da 500 GB. Come già risaputo da tempo, anche la nuova console Microsoft passa al supporto Blu-ray, invece il sistema operativo montato su Xbox One è un ibrido, nato dall’unione di un kernel derivato da Windows, un secondo sistema operativo specifico per la console e un insieme di applicazioni specifiche. Il nuovo Kinect invece offre una risoluzione di 1080 a 30FPS e un riconoscimento vocale accelerato.
Pochi giorni fa è stato svelato che così come succede per l’online, la console funzionerà anche se il Kinect non è collegato. Ovviamente senza il Kinect collegato non saranno sfruttabili alcune caratteristiche speciali della periferica. Gli utenti avranno anche la possibilità di spegnere tramite software il Kinect, direttamente dalle impostazioni del sistema. Quando disattivato, il Kinect non raccoglierà nessun dato.