Microsoft ha rivelato ufficialmente che i titoli first party per la nuova console Xbox One saranno venduti negli Stati Uniti al prezzo di 60 dollari, come avviene anche oggi per i giochi di Xbox 360.
Considerando che in Europa il cambio dollaro/euro viene sempre effettuato 1:1 possiamo aspettarci prezzi sui 60 euro per i titoli first party, che diventeranno facilmente 70 euro per i titoli di terzi, proprio come accade oggi.
Deve ancora essere ufficializzato invece il prezzo del controller di Xbox One, anche se sembra che dovrebbe costare circa 60 dollari/euro. Invece è già ufficiale che il DualShock 4 per PlayStation 4 costerà 60 dollari negli Stati Uniti, e 60 euro in Europa. Diventa perciò difficile pensare che pure il controller di Xbox One costi sensibilmente più di quello per PS4, come succederà invece per il prezzo della console (499 quella Microsoft e 399 quella Sony).
Il controller di Xbox One è molto simile nella forma a quello di Xbox 360, tuttavia Microsoft ha detto che propone circa 40 funzioni extra rispetto al suo predecessore. La CPU della nuova Xbox One è a 8 core e propone un’architettura nativa a 64 bit, la RAM è addirittura pari a 8 GB, è presente il supporto USB 3.0, HDMI In/Out e un disco fisso da 500 GB. Come già risaputo da tempo, anche la nuova console Microsoft passa al supporto Blu-ray, invece il sistema operativo montato su Xbox One è un ibrido, nato dall’unione di un kernel derivato da Windows, un secondo sistema operativo specifico per la console e un insieme di applicazioni specifiche. Il nuovo Kinect invece offre una risoluzione di 1080 a 30FPS e un riconoscimento vocale accelerato.
La nuova Xbox One sarà disponibile in tutto il mondo da novembre 2013, nello stesso periodo uscirà anche la PS4 di Sony.